Paolo Cento presidente Assemblea Nazionale di Sel in occasione del trentennale della fondazione dei verdi ha inviato una lettera aperta a Nicola Fratoianni. Alfredo D’attore, Stefano Fassina e ai promotori di Sinistra Italiana.
“Come me che ero a Finale Ligure 30 anni fa alla fondazione dei Verdi, tanti ecologisti in questi anni, prima nei Verdi e poi in Sel, ci siamo battuti affinché la questione ambientale diventasse patrimonio fondativo di una sinistra innovativa.
Ora la nascita di Sinistra Italiana ha un bivio: tornare indietro rispetto a questa necessità storica o costruire un partito ecologista e di sinistra nella forma e nella sostanza.
Le battaglie per la riconversione ecologica dell’economia e della fiscalità, la conservazione della natura, la questione climatica come grande emergenza del futuro: sono solo alcune delle eredità positive che la nascita dei Verdi 30 anni fa rende ancora oggi indispensabile l’impegno degli ecologisti nella politica italiana.
Non abbiamo l’esclusività di questo impegno che ancora oggi si manifesta in tante forme e in tanti modi. Per chi ha scelto prima Sel e ora Sinistra Italiana rimane decisivo far vivere questa sfida ecologista nella sinistra non come eredità di un passato ma come prospettiva decisivo per il futura. Per questo pensiamo che Sinistra Italiana debba innanzitutto essere un partito ecologista”.