Paolo Cento

Sono nato a Roma nel luglio 1962, ho iniziato il mio impegno sociale da giovanissimo nel movimento scout e negli anni della scuola e università diventando protagonista nel movimento degli studenti. Dal 1985 al 1996 ho ricoperto numerosi incarichi amministrativi eletto dai cittadini in qualità di consigliere e presidente del IV municipio di Roma, consigliere e assessore all’ambiente della Provincia di Roma, consigliere alla regione Lazio.

Nel 1996 sono stato eletto deputato battendo nel collegio uninominale Roma 18, l’attuale sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Durante la legislatura sono stato segretario della commissione speciale anticorruzione. Nel 2001 rieletto in Parlamento, sono diventato vicepresidente della commissione giustizia. Nel 2006 Prodi mi ha chiamato a svolgere la carica di sottosegretario al Ministero dell’Economia fino al 2008.

Conclusa la legislatura sono stato tra i promotori di ‘Sinistra, Ecologia e Libertà’. Dopo la conclusione dell’esperienza da parlamentare, ho scelto di coniugare l’impegno politico di responsabile enti locali con l’attività professionale di conduttore e giornalista radiofonico. Laureato in giurisprudenza, iscritto all’albo dei pubblicisti collaboro con vari giornali sulle questioni ambientali. Attualmente sono conduttore di una trasmissione a Radio Roma Capitale e a Rete Sport. Ora ho preso la decisione di un nuovo impegno sul territorio e per Roma.