Venerdì 11 settembre alle ore 17.30 in via Cupa (sede dell ‘associazione Baobab) è convocata una manifestazione corteo che riprende anche a Roma l’appello per la marcia delle donne e uomini scalzi che si svolgerà lo stesso giorno a Venezia e in altre città italiane.
La manifestazione promossa da Sel insieme ad altre forze politiche della sinistra, associazioni, organizzazioni sindacali, è una occasione importante per ribadire la necessità di una azione di accoglienza e civiltà verso i profughi e i migranti in generale, che deve impegnare con più coraggio anche gli enti locali a partire dal Campidoglio.
Quanto sta accadendo in Europa, le immagini di migliaia di profughi che dai Balcani arrivano in Germania e in Austria, la mobilitazione di migliaia di cittadini europei impeganti nell ‘accoglienza, ci dicono che una nuova opportunità si può aprire contro il leghismo, la xenofobia e il razzismo. SEL, raccogliendo anche l’appello del sindaco di Barcellona, sta lavorando a livello nazionale per verificare la fattibilità di un registro nazionale dell’accoglienza come forma concreta di mobitazione.
Per queste ragioni siamo tutti chiamati su questi temi ad una mobilitazione e a partecipare venerdì 11 settembre alla marcia romana delle donne e uomini scalzi.