Care/i Tutte/i,

Le elezioni politiche hanno confermato alcune riflessioni che avevamo fatto insieme il 10 febbraio nell’incontro pubblico sulle primarie delle idee.
Il centrosinistra così come si presenta non entusiasma e non convince, la crisi economica, sociale e ambientale si sta trasformando anche in una grave crisi democratica e della rappresentanza.
Il “Movimento 5 Stelle” diventa non solo il riferimento di una protesta diffusa ma anche il tentativo di una risposta alternativa a questo sistema fondato sui partiti.
Non e’ facile prevedere quale sara l’esito di questo voto sulla formazione di un nuovo governo.
Le elezioni per il Comune di Roma sono profondamente segnate da tutto ciò anche se il successo regionale di Zingaretti ci segnala qualche elemento positivo di differenza tra il piano locale e quello nazionale.
Le primarie per il sindaco non sono più sufficienti a dare una risposta significativa alla richiesta di partecipazione e innovazione soprattutto se diventano una corsa autoreferenziale e tra correnti dello stesso partito.
Come abbiamo detto con le primarie delle idee serve molto di più e di meglio.
Noi continuiamo nel nostro percorso di partecipazione che ha come obiettivo le elezione del 26 e 27 maggio pronti a cogliere positivamente ogni novità proveniente dal centrosinistra.

Abbiamo deciso di convocare le riunioni dei gruppi di lavoro tematico presso Via Aureliana n. 53 secondo il seguente calendario:

- Martedi 5 marzo ore 18: gruppo di lavoro su bilancio comunale e bilancio ambientale, economia, green economy
- Mercoledi 6 marzo ore 18: gruppo lavoro innovazione tecnologica, energia ed efficienza, urbanistica e territorio
- Giovedi 14 marzo ore 18: gruppo di lavoro su Welfare municipale, reddito, lavoro, solidarietà sociale

Ad ogni gruppo si richiede una proposta di minimo 5 e massimo 10 obiettivi da raggiungere in Campidoglio.

Martedi 19 alle 18.00 si terrà un’assemblea pubblica di tutte e tutti presso “Spazio L’incontro” – Via dei Cerchi n°75.
L’assemblea sarà occasione per partecipare – alle 17 – ad una lezione incentrata sull’uso dei social networks in politica.

A presto e buon lavoro a Tutte e Tutti,

Paolo Cento